Tessitura di Novara
Fondata nel 1932, la storica azienda manifatturiera italiana Tessitura di Novara è diventata un leader nella produzione di seta pura e altri tessuti naturali di alta gamma. Grazie alla qualità ineguagliabile e all’unicità dei suoi prodotti, l'azienda ha conquistato importanti case di moda e stilisti di fama internazionale, producendo tessuti di lusso rinomati in tutto il mondo.
Dal 2009, Tessitura di Novara è parte della Divisione Tessile del Gruppo Ermenegildo Zegna. Questa collaborazione unisce l'artigianalità e il know-how delle due realtà produttive, dando vita a tessuti preziosi e unici, con l'obiettivo comune di realizzare solo prodotti di altissima qualità.
Oggi, Tessitura di Novara rappresenta la collezione di ricerca del Lanificio Ermenegildo Zegna, offrendo una gamma variegata di tessuti che spaziano dalla pura seta alla seta delavè, dai tessuti jacquard a quelli in pura seta o in blend ideali per applicazioni outerwear di lusso.
L'azienda si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. È proprietaria di un impianto fotovoltaico e utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili. Inoltre, nei processi produttivi non vengono impiegati cromo o altre sostanze nocive, permettendo di reimmettere nel ciclo produttivo parte delle acque di scarico trattate.